No Surrender

Titolo: No surrender
Autore: Carl Hiaasen
Editore:  Giunti Editore
ISBN: 9788809816084
Pagine:  264
Data P.: 2017
Tipologia:  Narrativa
Età: 12 anni

Recensione a cura di:
Farollo – 34 anni – Libraio

Descrizione
La Florida è un paese ricco di spiagge,  tartarughe, coccodrilli e tipi strani: ladri di uova, exgovernatori scomparsi nel nulla, barboni vendicatori ed ecologisti, pescatori di palude e naturalmente imbroglioni. Richard ha 14 anni, vive con la madre e il suo nuovo compagno. Ha un appuntamento fisso con sua cugina Malley per vedere lo schiudersi delle uova di tartaruga, ma lei non arriva e per lui è evidente che si è messa nei guai…di nuovo!
Malley è fuggita con un “amico” trovato su Facebook ed si fa presto a capire che questa non è una buona cosa. Mentre la polizia brancola nel buio, Richard decide di cercarla da solo, anzi, con l’aiuto di Skink, un barbone trovato sotto la sabbia, una persona dalle mille risorse ed un passato oscuro.

Una storia che potrebbe essere una puntata di CSI ma senza scientifica, con qualche sparo, un lungo viaggio e con un protagonista adolescente, caparbio e capace.

Consigli di lettura:
Lettura piacevolissima ed avvincente. A discapito del titolo, della copetina e della trama (il rapimento di una ragazzina) il libro non cade mai nel drammatico, rimanendo sempre un racconto avventuroso ed avvincente.
La lettura è comuqnue consigliata per i ragazzi  dalle medie in su.

Difficoltà di lettura:
La scrittura è estremamente fluida e la narrazione avvincente, suddivisa in capitoli non troppo lunghi che agevolano la lettura. Non vi sono particolari difficoltà se non per il fatto che è ambientato in Florida, con spostamenti lungo un territorio diverso da quelli normalmente conosciuti.


Creative Commons License

This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.

Lascia un commento