CLUB INCLUSIVO – IL LIBRO RAMPANTE

Il Club Inclusivo “Il Libro Rampante” è un progetto di promozione alla lettura della Libreria per bambini e ragazzi “Farollo e Falpalà.

Accedere al Club è estremamente semplice e possono farlo tutti.
Vi sono tre forme di partecipazione.

Socio Lettore – Chiunque nell’universo, di qualsiasi età, genere, colore, pianeta, può accedere ai contenuti del sito, leggere le recensioni, scegliere uno dei libri consigliati, andare nella più simpatica libreria o biblioteca del proprio comune, prendere il libro e leggerselo nel modo in cui più gli piace. Dopo la lettura, se vuole, può lasciare un commento sul sito per dare il proprio contributo agli altri soci lettori.

Socio Redattore – Chiunque nell’universo, di qualsiasi genere, colore e pianeta che abbia tra gli 8 e i 18 anni, che venga fisicamente presso la Libreria “Farollo e Falpalà” a Firenze, in via Antonio del Pollaiolo 166, richieda espressamente e autonomamente di entrare a far parte del Club Inclusivo “Il Libro Rampante” in qualità di Redattore, riceva il prezioso “libretto rampante”, scelga assieme a Farollo e Falpalà un primo libro, lo acquisti con lo sconto riservato ai soci redattori, si impegni a compilare una breve scheda al termine della lettura per pubblicare una personale recensione sul sito del Club, riconsegni la scheda prima di acquistare un nuovo libro da recensire.

Socio Onorario – Genitori, zii o nonni, di uno o più Soci redattori, appassionati di letteratura che vogliano dare il loro contributo leggendo gli stessi libri dei figli/nipoti (assieme o separatamente) e vogliano condividere la loro opinione.  Il socio onorario consegnerà una propria recensione che sarà pubblicata separatamente da quella del socio redattore.
Il socio  onorario non ha un proprio “libretto rampante” e non ha diritto allo sconto Socio Redattore.

Il libretto rampante – E’ il documento che attesta l’adesione al Club “Il Libro Rampante” in qualità di Socio Redattore. Il libretto è composto da una prima parte anagrafica con nome, cognome, soprannome ed età del socio e da una lista di dieci spazi in cui verranno scritti i primi dieci libri scelti dal Socio Redattore. Terminato un primo libretto rampante se ne potrà ottenere uno nuovo per continuare a recensire altri dieci libri. Alla consegna di ogni libretto completo, ovvero dopo ogni dieci recensioni consegnate, il Socio Redattore otterrà un premio esclusivo del Club “Il Libro Rampante”.

La scelta dei libri – I Soci Redattori possono scegliere ed inserire sul proprio libretto un solo libro alla volta. Il libro da inserire viene scelto assieme a Farollo e/o Falpalà sulla base delle proprie capacità di lettura e sui propri gusti personali; verrà data priorità ai testi di narrativa, ma sarà possibile scegliere anche testi di altro tipo.
Sul libro scelto sarà applicato uno sconto al momento dell’acquisto, in cambio il Socio Redattore si impegna a compilare la scheda per la recensione del testo, rispettando i parametri minimi richiesti.
Alla consegna della scheda di recensione, il socio Redattore potrà scegliere un nuovo libro e proseguire il completamento del proprio Libretto rampante.

Le recensioni – Al fine di uniformare e semplificare le scrittura delle recensioni da parte dei Soci Redattori, assieme al “Libretto rampante” verrà consegnata una scheda con alcune domande schematiche per avere per ogni libro recensito una stessa base di informazioni. Alcune domande sono obbligatorie mentre altre sono facoltative. Le recensioni potranno essere scritte a mano o in formato digitale: in ogni caso saranno pubblicate on line esclusivamente da Farollo e Falpalà.

Sul sito si possono leggere recensioni scritte da Soci Redattori di età compresa fra gli 8 e i 18 anni, recensioni dei loro genitori, nonni e/o zii, recensioni scritte da Farollo e Falpalà.
Uno stesso titolo potrà essere recensito più volte.
Tutte le recensioni sono rilasciate con licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale .


Sconto – Lo sconto riservato ai Soci Redattori è pari al 10% del prezzo di copertina del libro scelto. Si applica esclusivamente ad il solo testo scelto e non è comulabile con altre promozioni. Si ricorda che per poter inserire il libro nel proprio libretto rampante il Socio redattore deve essere fisicamente in libreria e deve scegliere autonomamente il libro da leggere.

Annunci