La Ragazza Drago – V – L’ultima battaglia

Titolo: La Ragazza Drago – V – L’ultima battaglia
Autore: Licia Troisi
Editore:  Mondadori
ISBN: 9788804627760
Pagine:  444
Data P.: 2012
Tipologia:  Narrativa – Fantasy
Età: 10+ anni

Recensione a cura di:
Arturo – 10 anni – V Primaria – Passione per la lettura

Descrizione
“La ragazza drago” parla di una ragazzina che molti non si sognerebbero neanche nei loro sogni più fantasiosi di definire “leader” a causa delle sue caratteristiche fisiche: imbranata, goffa e via dicendo, però è “costretta” a fare il leader.

Nei libri precedenti della saga Sofia, una ragazzina di 13 anni viene adottata dal prof. Schlafen (cioè Custode), poi viene portata al circo dove incontra Lidya, un’altra Draconiana, poi incontra Fabio di cui Sofia si prende subito una cotta.
(nota di Farollo – i Draconiani sono ragazzi umani che conservano nella propria anima lo spirito di alcuni importanti draghi)

Sofia appartiene alla stirpe dei draghi e dovrà difendere il mondo dalla feroce viverna alata Nidhoggr (ndf- le Viverne sono draghi simili a serpenti ma alati e dotati delle sole zampe posteriori) .

In questo libro, il quinto della saga, Sofia si ritrova a pensare come sarebbe lei senza Thuban, il drago che il suo antenato Lung aveva deciso di ospitare nella sua anima. Insieme a Sofia ci sono i suoi amici a sostenerla: Lidya, Fabio, Karl, Ewan e Clhoe, ogni personaggio ha un passato movimentato o triste o monotono oppure violento, ma tutti hanno a che fare con i draghi e hanno dei “superpoteri”.

Quando tutto sembrava perduto Nida, un’emanazione del malvagio drago Nidhoggr, con il suo sangue e le sue informazioni, riesce a riaccendere un barlume di speranza in quella notte, letteralmente eterna. Così i Draconiani vanno alla ricerca dell’ultimo frutto, quello di Thuban…(ndf. il “frutto di Thuban” è stato distrutto ed i frammenti sembrano introvabili, solo se i draconiani riuciranno a rintracciarli potranno sperare di Nidhoggr)

 

Consigli di lettura:
Il libro mi è piaciuto tantissimo perché, se fosse per me, avrei aperto un fanclub sui draghi, fatto un videogioco sui draghi, un parco a tema nel bosco interamente in legno sui draghi e via dicendo.

Non ho avuto problemi a leggerlo.

Lo consiglierei a qualcuno a cui piacciono tantissimo i draghi, ma per seguire meglio la storia bisogna capire lo svolgimento del primo dei cinque libri poi il resto viene da solo.

Difficoltà di lettura: (A cura di Farollo – 34 anni – Libraio)
Come ci consiglia Arturo, essendo questo l’ultimo capitolo di una saga di cinque libri, può essere di difficile comprensione per chi non ha ancora letto i libri precedenti.
L’intera saga ha una discreta lunghezza, una certa quantità di personaggi, intrecci di eventi fra presente e passato che possono rendere la lettura un po’ più ostica a chi è ancora abituato a storie lineari e meno intricate.

 


Creative Commons License

This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.

Lascia un commento