Papà Gambalunga

Titolo: Papà Gambalunga
Autore: Jean Webster
Editore:  Giunti
ISBN: 9788809765993
Pagine:  160
Data P.: 2011
Tipologia:  Classico – Romantico – Epistolare
Età: 9 anni

Recensione a cura di:

Alessia – 11 anni – Prima media
Elena – 9 anni – Quarta elemntare

Descrizione

Siamo nel 1912 negli Stati uniti. Jerusha Albert (detta Judy) è una trovatella, abbandonata in fasce dai suoi genitori. Non si sa nulla della sua famiglia, il suo cognome è stato perso nell’elenco telefonico. Un mercoledì la direttrice fa chiamare Jerusha e la informa che c’è un ricco benefattore, colpito dal suo talento nello scrivere, che la sosterrà nel periodo degli studi universitari. Purtroppo Judy non potrà mai conoscere questa persona, si terrà in contatto con lui scrivendo gli una lettera ogni mese. Per rivolgersi a lui in maniera più confidenziale, decide di chiamarlo “Papà gambalunga”. Nel corso degli anni Judy confiderà a Papà Gambalunga i suoi progressi nello studio, le sue amicizie altolocate e… gli amori.

Consigli di lettura:

Il libro ci è piaciuto moltissimo perché anche noi lettori cercavamo di indovinare chi fosse Papà Gambalunga.
Non abbiamo trovato difficoltà a leggerlo e lo consigliamo alle bambine ragazze della nostra età, perché è di facile lettura.

Noi l’abbiamo letto nell’edizione ridotta ma nostra nonna ce l’ha letto anche nell’edizione integrale nelle pause di attesa prima dell’apertura del portone di scuola (a volte era così avvincente che  rischiavano di restare in macchina invece che andare in classe!). Non ci ricordiamo l’edizione del testo integrale, il libro lo abbiamo preso in biblioteca.
La differenza principale tra il testo “completo” e l’edizione ridotta sta nella parte finale della storia. L’edizione ridotta la riassume molto, eliminando scene romantiche che ci hanno fatto sospirare… 

 

 


Creative Commons License

This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.

Lascia un commento